JA slide show

I più letti

You are here: Home ARCH. M. FRATINI

ESPERIENZE  LAVORATIVE  ARCH.  MAURO   FRATINI

1976/78

Partecipa alla progettazione di molte tipologie. In particolare per l’area Direzionale di Firenze (Gennaio 1978) per lo Studio MARCHINI progettando circa un milione di metri cubi .

 

 

 

 

1978/88

Esegue per un decennio incarichi per conto del Fondo di Previdenza per i Dirigenti di Aziende Industriali  I.N.P.D.A.I. in particolare:

- verifica delle proprietà del patrimonio immobiliare dell’Ente e denuncie di  accatastamento e/o di variazione per oltre 1700 appartamenti;

- verifica delle consistenze e calcolo dell’equo canone per circa 8.000 appartamenti (un terzo del patrimonio dell’Ente);

-  verifica delle consistenze, dei confini e proposte di riqualificazione delle tenute agricole di proprietà Vallaneto (Fondi) di circa 600 ettari e Castel di Leva (Roma) di circa 300 ettari.

-  accerta, rileva ed aggiorna circa 60 fabbricati di proprietà dell’Ente a Roma

1980/1998

Consulenza con il Gruppo SERONO S.p.A.. Progetta e dirige in forma esclusiva per la Consociata BIODATA i lavori della ristrutturazione di tutti gli stabilimenti in Via Tiburtina (1980/87) per circa 15.000 mc.; progetta e dirige in forma esclusiva tutti i lavori dei nuovi capannoni (1988/92) per circa 8.000 mc dalle fondazioni alla completa finitura; progetta gli stabilimenti della Serono Diagnostics in Inghilterra ( Londra- Woking 1983) ed in Argentina. Si impegnava all’ottenimento di tutte le relative autorizzazioni e certificazioni (cemento armato, fondazioni, vigili del fuoco, comunali, impiantistica, etc) progettando direttamente tutti gli esecutivi.

 

 

 

1986

Progetta e dirige i lavori di costruzione/ristrutturazione per nuove tecnologie  nel trattamento dei rifiuti per conto della Soc. Siderurgica Tiburtina, per i suoi capannoni nel Comune di Guidonia Montecelio. Ne cura tutte le autorizzazioni necessarie per legge.

 

1986/87

Progetta e dirige i lavori di costruzione/ristrutturazione del C.E.D.I.S. –laboratorii di analisi chimico/cliniche e biologiche nel Comune di Guidonia Montecelio-loc. Setteville di Guidonia - curando ed ottenendo tutte le autorizzazioni per legge.

 

1988/1989

Progetta e realizza,  per conto della Sibilla S.r.l. un centro di trattamento e recupero di fanghi biologici, stoccaggio e recupero di inerti con riqualificazione di cave esauste di travertino nel Comune di Guidonia Montecelio, primo sito autorizzato nel Lazio.

 

1988/1989

Progetta e dirige i lavori di ristrutturazione della Clinica “ Villa Dante” nel Comune di Guidonia Montecelio, struttura sanitaria privata composta da più edifici su mq.30.000, dotata di circa 100 posti, come richiesto dalla Legge Regionale 31.12.1987 n.64. Verifica e ottiene altresì tutti gli adeguamenti igienico-sanitari e di prevenzione incendi.

 

 

 

1993/1994

Progetta e dirige i lavori di ristrutturazione di un albergo a Roma,  trasformandolo in un grande  centro di accoglienza per conto dell’Esercito della Salvezza ( circa 350 posti letto), accerta e rileva le proprietà dell’Ente in tutto il territorio nazionale ( Sicilia, Basilicata, Liguria, etc.) progetta e realizza nuove forme di riqualificazione delle proprietà dell’ente.

1997/1999

E’ nominato membro della Commissione stime patrimoniali dei beni immobili dell’Ente EUR di Roma. Fa parte della commissione istituita fra il Comune di Roma e l’INARCH  per la realizzazione del  nuovo Centro Congressi dell’EUR.

Dal 1982

Consulenza con la Mondadori S.p.A. che lo vede impegnato tutti gli anni presso la Fiera Casaidea per la gestione dello spazio operativo della rivista CASAVIVA  e CASAFACILE   (circa 1500 consulenze/anno oltre a gestione di corsi di arredamento e architettura). Consulenze con la rivista Bravacasa della Rizzoli. Nell’Enciclopedia dei Fratelli Fabbri  Editore sull’Arredamento sono stati pubblicati alcuni lavori realizzati. Attualmente sono 25 anni di collaborazione in questo servizio.

Dal 1986

Consulenza con la Soc. INDA S.p.A. per la quale progetta e ridistribuisce gli spazi interni della sede di Roma in Via della Magliana, curandone la rispondenza normativa (comunale,catastale, antincendio, sanitaria) e dirigendone i lavori di ristrutturazione.

 

 

Dal 1986

Svolge continuamente l’attività di consulente tecnico d’ufficio per il Tribunale Civile di Roma:  stime di immobili, esecuzioni immobiliari, controversie, perizie.

 

Dal 1991

In qualità di Direttore Generale e Direttore Tecnico della Soc. L’Archetipo S.r.l. progetta e dirige innumerevoli convention , mostre d’arte, stand, arredamenti ed eventi in Italia ed all’Estero        ( Ryad Arabia Saudita, Manama  Bahrein, Mosca, Praga, Pechino, Lisbona, Tunisi, Parigi, Madrid, Gotheborg, New Orleans, Copenhagen, Amsterdam, Hannover, Hamburg, Ausburg, Cannes, Ginevra, Londra, Bruxelles, Deauville, Barcellona, etc.) , per  società leader ,seguendo i lavori personalmente sul posto con materiali e personale alle dirette dipendenze.  Una parte di tali lavori-progetti è visibile nel sito della società  www.archetipofiere.it.


 

1993/2000

Progettazione/realizzazione con società leader a livello nazionale ed internazionale ( ENEL, STET, TELECOM, ENIT, ALITALIA, BOIRON, ALLERGAN, LOTTOMATICA, RADIM, JOHNSON & JOHSON, ANGELINI,  etc.) nel campo delle energie alternative, delle telecomunicazioni, dei trasporti, del turismo, della medicina farmaceutica e diagnostica per creare e valorizzare nuove strategie di sviluppo e nuove modalità di impiego.

 

Dal 2004

Inizia la progettazione dei nuovi Laboratori di Ricerca SERONO   ( circa mq.6.000)  in Guidonia Montecelio ( RM) realizzando il piano generale di fattibilità, la progettazione di massima, gli schemi degli  impianti ed il preventivo sommario dei lavori,adottando idee e tecniche innovative.


 

Dal 2004

Collabora con Ministeri ed Associazioni Culturali ( Ministeri dei Trasporti e delle Infrastrutture, Ministero della Salute, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, Ministero dell’Ambiente, Comune di Roma, etc.) per la ricerca di nuove e globali strategie di impiego e sviluppo.

 

 

Nel 2006

Progetta la costruzione di un grande Centro Benessere SPA, completo di albergo da 80 stanze, Centro Commericiale con oltre 100 esercizi, ristoranti, uffici, Ospedale chirurgico, pronto soccorso e Beauty Farm per complessivi mq.16.000 ad Hurghada in Egitto, sulle rive del Mar Rosso.

 

2007/2009

Realizza la progettazione esecutiva dei nuovi Laboratori di Ricerca SERONO   ( circa mq.6.000 – 20.000mc.)  in Guidonia Montecelio ( RM) progettati nel 2004/2005, cura tutte le gare di appalto, i capitolati ed i contratti ,  predispone tutti i calcoli strutturali, ottiene tutte le autorizzazioni Comunali e del Genio Civile e ne inizia nel Novembre 2007 ufficialmente  i lavori , accettando la nomina di Direttore dei Lavori. Lavori ultimati nel 2009

 

 

2009/2010

Dirige i lavori per la realizzazione di una centrale di trigenerazione per la società Merk Serono di potenza elettrica 1600 KWE

 

2010

Dirige i lavori per un impianto fotovoltaico di circa 100 KW con una superficie esposta di circa MQ 800 di pannelli fotovoltaici.

 

2010

Cura e dirige la sostituzione di circa MQ 1000 in ethernit (amianto) in edifici industriali .